Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarmi, sarò in grado di rispondere a tutte le tue richieste.

Three Step Tecnique

L’erosione dentale è un problema molto frequente, anche tra le persone più giovani.
L’erosione dentale è causata dall’aggressione dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) da parte di sostanze acide.
Le situazioni più frequentemente causa di erosione dentale sono le seguenti:
– persone che vomitano frequentemente, quali i pazienti che soffrono di bulimia. L’acido cloridrico prodotto nello stomaco e contenuto nel vomito è la causa dell’erosione
– persone che soffrono di reflusso gastroesofageo. Anche qui la causa è l’acido cloridrico prodotto dallo stomaco
– persone che consumano frequentemente cibi e/o bevande acide. Ad es. chi beve molta coca-cola (contiene acido citrico), chi mangia molti agrumi (soprattutto limoni, che contengono acido citrico), ecc.
Innanzitutto, una volta acclarata la causa dell’erosione sarà necessario intervenire per rimuovere la causa. Se la causa è la dieta sarà necessario eliminare o diminuire il consumo di cibi e bevande acide. Se il problema è il vomito frequente sarà necessario indirizzare il paziente ad un centro per la cura della bulimia.
Per quanto riguarda invece i danni che l’acido ha prodotto sul dente, sarà necessario restaurare lo smalto e la dentina persa e proteggere il tessuto dentario residuo.
L’approccio tradizionale prevede la ricopertura di tutti denti con corone, in maniera da proteggere i denti dall’azione degli acidi e contemporaneamente ristabilire l’estetica perduta.
Oggi questo approccio è considerato obsoleto, soprattutto perché per fare delle corone è necessario asportare della sostanza dentale sana in un dente già compromesso a causa della perdita di sostanza dentale causata dagli acidi.
Oggi grazie alla evoluzione dei materiali dentari siamo in grado di restaurare una dentatura erosa soltanto aggiungendo materiale per mezzo di tecniche adesive, senza asportare ulteriore tessuto dentario. Questa tecnica codificata dall’università di Ginevra prende il nome di “Three Step Technique”, in quanto viene effettuata in 3 step diversi. Si tratta di un approccio davvero rivoluzionario in quanto permette di ridare estetica e funzione al paziente senza arrecare alcun danno ai denti (tecnica additiva), come invece accade con la tecnica tradizionale delle corone (tecnica sottrattiva).

Gallery

Three Step